Joyce Andrade

Primavera tempo di smaltire le tossine?

Primavera tempo di smaltire le tossine!

L’inverno è passato dobbiamo smaltire le tossine accumulate nel fegato, reni e intestino che ci causano la tipica “stanchezza” del cambio di stagione. Facciamo più movimento, eliminiamo i cibi più grassi e proteici e ci dedichiamo a cibi più leggeri:  verdura primaverili ed erbe spontanee come il tarassaco, il carciofo, il cardo mariano, le foglie d’ortica, la genziana.
In primavera la cosa più importante da fare è mantenere un trend equilibrato nell’alimentazione, e come consiglia il mio maestro Martin Halsey sarebbe opportuno fare un periodo di “pulizia”.
Halsey propone una “quaresima” alimentare, un dieta di quaranta giorni (o meno, ognuno con le sue possibilità e in base alla propria motivazione) in cui ci si concentra soprattutto in cereali e verdure, togliendo: prodotti animali, oli, frutta fresca, prodotti da forno e stimolanti. Questo comporta che il fegato, l’organo che ha maggior energia in questa fase dell’anno, espleti le sue funzioni di filtraggio del sangue come non mai, portandoci un profondo benessere nell’organismo. Al di là di questo, la cottura tipica di questa stagione è il saltato rapido in padella. 

Cosa possiamo mangiare in primavera? 

I fagioli azuki cotti con alga kombu sono ottimi per i reni, possiamo accompagnarli con del riso integrale cotto con un po’ di orzo che è insieme al farro il cerale che ha più caratteristiche associate alla fase albero dell’energia, quindi eccellente per il fegato, e delle cime di rapa scottate con una salsa di mostarda, piatto semplice e molto equilibrato.

Menù primaverile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *