Joyce Andrade

Fiabe che nutrono l’anima per grandi e piccini

L’Avvento è un periodo magico dell’anno che scandisce l’avvicinarsi del Natale.

Nelle case si inizia a respirare profumo di pino, pan di zenzero e cannella, il fuoco scoppiettante e i colori scintillanti degli addobbi natalizi riscaldano con gioia gli ambienti familiari.

Non solo le nostre case hanno bisogno di rivestirsi di calore e gioia ma anche il nostro animo ricerca nutrimento ad ogni passo del lungo cammino verso il Natale.

Come possiamo arricchire grandi e piccini in questo periodo?

Le fiabe sono un grande nutrimento per la fantasia dei bambini e cibo necessario per l’animo adulto.

Attraverso la fiaba il bambino scopre il proprio mondo interiore ed emotivo, vive e comprende i sentimenti, anche quelli più complessi come le paure, nella speranza che il lieto fine giungerà anche per lui, proprio come accade nei racconti: alla fine, dopo tante sfide e peripezie, il bene vince sul male.

La fantasia del bambino è legata alle immagini e il migliore nutrimento che può ricevere è il racconto delle fiabe che toccano le delicate forze dell’anima.  Il bambino riconoscerà la purezza del suo cuore e il suo valore identificandosi con il principe valoroso che sconfigge il drago.

Il bambino così entra in contatto con diverse emozioni sperimentate, imparando a riconoscerle, a nominarle e quindi a esprimerle.

La fiaba parla al bambino utilizzando un linguaggio a lui molto familiare: il pensiero magico, tipico della sua organizzazione mentale e dei suoi scambi con la realtà.

Se la fiaba viene letta sentendo il suo profondo simbolismo e saggezza, avrà un forte influsso terapeutico sia per il bambino che per l’adulto.

Affinché questo avvento sia un’occasione di nutrimento e crescita personale per voi e i vostri bambini vi proponiamo alcune letture da leggere in momenti di raccoglimento in famiglia.

Per i piccini: Fiabe Grimm, La leggenda della rosa di Natale di Elisabetta Navizzardi, La luce della lanterna (età 4-)

Per gli adulti: “Le tredici Notti Sante”, “Il simbolo dell’albero di Natale”

Siti online dove reperire i libri:

www.rudolfsteiner.it/shop/

Calendario dell’avvento realizzato con Silvia Scapin

Dove acquistare i libri per Natale: Libreria Lester e Bob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.