per la pasta:
- 200g di farina semi-integrale
- 1C di olio di mais
- 1/2cc di sale
- acqua frizzante quanto basta
Ammollare le arame per 10 minuti in una tazza d’acqua.
Disporle sul fondo di una padella appena oliata, coprire con una strato di cipolle e con l’acqua d’ammollo (se l’acqua di ammollo è troppo forte, può essere sostituita con acqua fresca). Cuocere coperto per 15 minuti senza mescolare, a fiamma bassa.
Condire con lo shoyu, l’aceto di riso e terminare la cottura facendo evaporare il liquido di cottura. Alla fine aggiungere lo zenzero e il sesamo.
Con la farina, il sale, l’olio e dell’acqua fare un impasto. Tirarla fine e disporre una strato di alghe sopra. Chiudere la sfoglia facendola rotolare bagnare con un pennello il bordo.
Posare il rotolo su una teglia unta d’olio e infornare per 20-25 minuti a 180° gradi. A fine cottura spennellare con acqua e shoyu.
PICCOLE INFORMAZIONI: Le alghe sono molto saporite, facili da preparare e contengono iodio, il sale buono; sono utilissime per ridurre la fame e per bruciare liquidi e scorie. Le proprietà nutrizionali delle alghe sono note (non solo in oriente) da molto tempo, ma in verità vengono usate molto poco nell’alimentazione quotidiana, nonostante siano molto facili da reperire e semplici da preparare; dal gusto molto gradevole. Sono energizzanti, fonte preziosa di oligoelementi che risvegliano il metabolismo e migliorano lo stato di benessere generale; detossinanti e diuretiche: contengono sali minerali (calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, silicio, sodio, zolfo) e vitamine (acido folico, vitamine A, B, C, D, E, F); inoltre clorofilla che purifica il sangue e migliora l’attività digestiva; antifame e dimagranti: proprietà dovute all’alto contenuto di iodio, che stimola il metabolismo basale, specialmente se questo è rallentato in caso di ridotta funzionalità della tiroide (fattore che porta al sovrappeso).
C:Cucchiàio
c:Cucchiaino