Masticare è essenziale, non solo per ridurre il cibo in una poltiglia utilizzabile dall’intestino, ma anche per iniziare la digestione dei carboidrati. La nostra saliva contiene un enzima in grado di cominciare la scomposizione dei carboidrati, che verrà terminata nell’intestino.
Masticare a lungo permette di utilizzare meglio il cibo e di mangiare meno.
Permette di trasformarlo in uno strumento di salute e benessere.
In un percorso dimagrante poi, è essenziale masticare!
Addirittura, da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition, sembra che masticare un boccone 40 volte ne riduca le calorie del 12%.
Masticare a lungo può fare la differenza tra la salute e la malattia.
Masticare 30 volte è il minimo per non ammalarsi, 70 volte è necessario per guarire, 120 volte e oltre serve per raggiungere una super salute….o sopravvivere in casi di emergenza.
Ecco i 2 segreti per imparare a masticare:
1) Appoggia la posata mentre mastichi. Se dopo ogni boccone appoggi la posata nel piatto, avrai meno fretta di prendere un nuovo boccone.
2) Conta. Le prime volte è essenziale contare quanto mastichi. Questo ti permette di divenire consapevole e di intervenire ogni volta per masticare un po’ di più della precedente.
Sono totalmente d´accorda con te, questo e il motivo perche la mia pizza alla fine e sempre fredda;-)!
:)))) A volte è difficile masticare tante volte quando si ha fame, io dopo una fetta di pizza inizio a masticare di più jejjjeeje