Joyce Andrade

OLIO AGRUMATO DE LA DOGARESSA, IL VALORE DEL GUSTO

9° giorno del Calendario dell'Avvento

OLIO AGRUMATO DE LA DOGARESSA,
IL VALORE DEL GUSTO

Nono giorno del Calendario e nuovo consiglio per i vostri regali!
Un prodotto e una storia che lo accompagna… vogliamo trasmettere davvero la felicità nello scegliere il dono natalizio.
Bustina dopo bustina arriveremo a Natale… ma intanto oggi gustiamoci il racconto di un olio meraviglioso!
Olio Agrumato de La Dogaressa, un regalo che racchiude il sapore delle olive dello splendido paesaggio del Parco Regionale dei Colli Euganei e il profumo intenso e il gusto delicato del Limone della Costiera Amalfitana.
Un connubio di tradizione, storia e autenticità che fa nascere un prodotto unico in grado di impreziosire la tavola nella sua elegante forma e arricchire le pietanze, grazie alle caratteristiche di un olio fruttato fresco non paragonabile a nessun olio aromatizzato.

Un po’ della sua storia

Olio de la Dogaressa ha origine nel meraviglioso borgo medievale di Arquà Petrarca sui Colli Euganei, già noto in tempi antichi per la coltivazione degli ulivi e reso celebre anche grazie al grande poeta e umanista Francesco Petrarca, dove vi trascorse gli ultimi anni della sua vita.
La bellezza dei Colli Euganei ha affascinato anche la famiglia Pallaro che lo ha scelto come luogo in cui costruire la propria dimora estiva Ca’ Dogaressa, un’incantevole tenuta circondata dagli ulivi.
Zia Francesca, conosciuta come “Donna Franca”, si è da subito appassionata alla produzione dell’olio, alternando periodi trascorsi tra Capri e la Costiera Amalfitana.
Il nome “La Dogaressa” è stato scelto proprio da lei, in quanto la luce dell’autunno fra gli ulivi le ricordava l’omonimo e amatissimo dipinto del Tintoretto, opera molto espressiva contraddistinta da una luce speciale.
La dimora di campagna di Arquà ha acquisito nel tempo maggiore charme grazie a tessuti naturali, a grandi tavoli di legno e fiori freschi; le occasioni conviviali e cene di famiglia, hanno permesso, inoltre, di far apprezzare sempre di più l’” olio di casa”, così zia Francesca con la nipote Franca e Walter hanno deciso che era il momento giusto per partecipare al concorso annuale del borgo.
L’Olio de La Dogaressa ha vinto il primo premio nel “Concorso Olio Novello Arquà Petrarca” (2019) e l’AIPO, l’associazione Interregionale Produttori Olivicoli lo ha descritto come un “olio fruttato medio, gentile e intrigante, con note di foglia di ulivo e cardo, di mandorla e fiori, con richiami di mentuccia e carciofo”. 
Questo pregiato Olio è stato inserito nella guida “Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso”, la guida ai migliori oli extra vergini italiani… la pazienza, la costanza e il tempo dedicato alla cura degli ulivi e dei loro frutti sono stati ancora una volta premiati.
Olio_della_Dogaressa_Veneto_Secrets00-674x640.jpg
Olio_della_Dogaressa_Veneto_Secrets14.jpg

 

Perché è un olio di qualità così eccellente?

Il territorio offre un microclima unico per la particolare esposizione geografica dei suoi pendii collinari e un terreno di origine vulcanica ricco di minerali. 
Le olive non trattate chimicamente, vengono raccolte rigorosamente a mano, selezionando solo quelle sane che non sono state a contatto col terreno, molite nell’immediatezza e spremute a freddo con un costante controllo della temperatura. L’olio viene poi conservato in apposite cisterne in acciaio inox che permettono di preservarne le componenti aromatiche e fenoliche.

Perché scegliere l’olio come regalo, e in particolare l’agrumato?

Innanzitutto l’olio di ha di per sé tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo. E’ ricco di polifenoli, antiossidanti che aiutano a proteggere cuore e fegato; ha il potere di diminuire il colesterolo cattivo, di proteggere la memoria, favorire la capacità di apprendimento; ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed è utile per la regolarità intestinale. Inoltre, grazie alla vitamina E, stimola il sistema immunitario.
L’olio Agrumato al limone è un olio più raro e prezioso avendo un processo di lavorazione molto laborioso perché sia le olive, raccolte a mano, che i limoni biologici della Costiera Amalfitana con le loro scorze, rigorosamente non trattati e selezionati in base al loro grado di maturazione, sono moliti contemporaneamente. La resa è inferiore, ma il risultato è straordinario. E’ perfetto con piatti di pesce, carni bianche e verdure, grazie al suo profumo intenso e al suo sapore delicato con sentore di Limone e con richiami di mandorla dolce.

Come acquistarlo?

E’ possibile acquistare l’olio Agrumato, ma anche l’Extra-vergine di oliva puro e il Plenae Lunae (ottenuto da olive raccolte dal tramonto all’alba), direttamente nella tenuta, richiedendo magari un’indimenticabile degustazione tra gli ulivi, oppure attraverso lo shop on-line sul sito www.oliodeladogaressa.it.
Non dimenticatevi di seguire il profilo Instagram @olio.de.la.dogaressa!
Grazie di aver letto il nostro calendario.
Continua a leggerci e scoprirai nuove realtà fantastiche!!
Articolo scritto da Barbara Sgarbossa
Calendario disegnato e costruito da Roberta Cavinato
Calendario dell’avvento ideato da Joyce Andrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *