Joyce Andrade

La creatività green

Ciao mondo Green,
ogni fine dell’anno mi piace portarvi un messaggio, per me questo segna la fine di un altro anno di vita. Questo anno il mio messaggio per l’universo è la creatività.
Come si fa a creare cose meravigliose nel 2018 quando abbiamo poco tempo per le passioni?
Uno dei significati di creare è: far nascere, causare, provocare qualcosa.
Spesso mi piace organizzare eventi, mi invento ricette e piatti della cucina naturale e questo è già creare. Avete mai provato ad ideare un evento insieme ad altre persone?
Questo è il terzo anno che partecipo alla realizzazione del bazar di natale della Scuola Steiner Waldorf “Aurora” di Citadella.
Questo evento viene svolto l’ultimo fine settimana di Novembre, o il primo di Dicembre. Le scuole Waldorf si trasformano, per diventare un meraviglioso convitto di manufatti, laboratori, cibi, colori, profumi antichi. 
Questo bazar nasce dall’idea di riunire le famiglie per un giorno di festa e collaborazione, consentendo alle persone esterne della scuola di avvicinarsi a questa pedagogia.
(Le bambole e i gnomi che vedete sono state realizzate da noi mamme.)
 
Nella preparazione di questa festa tutti i genitori donano il loro tempo per creare giochi in legno, bambole, gnomi, addobbi, candele, decorazioni e tante altre cose che servono per la realizzazione della festa. 
Cosa succede quando doni il tuo tempo? In cambio ottieni un insieme di emozioni e di conoscenza che non potresti ottenere da solo. Ogni genitore mettendo le proprie doti a disposizione, da la possibilità ad altri genitori di apprendere cose nuove. Alla fine della festa ogni persona ha un bagaglio di nuove idee e di nuove stimoli che sono uno spunto meraviglioso per creare nuove cose o situazioni nella vita di tutti i giorni.
Viviamo in un mondo dove per approfondire le proprie capacita bisogna investire denaro e tempo. Non tutti hanno questa fortuna e vi posso garantire che far parte di questi gruppi di lavoro della scuola Waldorf mi ha arricchito tantissimo. 
 
 

Vi posso consigliare di provare cose che non avete mai fatto, tipo: aiutare il nonno a tagliare la legna, aiutare una vicina a cucire dei vestiti, aiutare un’amica a fare le bomboniere per una comunione o semplicemente creare un qualcosa per la tua casa. Questi sono esempi di come possiamo provare, per darci l’opportunità usare nuove qualità  in modo da stimolare un cambiamento positivo in noi.

Grazie
Vi abbraccio
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.